Alibaba. La storia di Jack Ma e dell’azienda che ha cambiato l’economia globale

Perché l’ho acquistato?

La Cina e la sua cultura mi interessa e mi incuriosisce. Così come il mondo dell’e-commerce, volevo leggere un libro che mi spiegasse qualcosa che non conosco di questi due mondi.

 

Il libro

Se pensi che Amazon sia un colosso dell’e-commerce, forse non conosci Alibaba.

Alibaba è l’azienda fondata da Jack Ma è leader del commercio elettronico in Cina e ha sconfitto pesantemente rivali come eBay.

Il libro è molto interessante perché ci spiega il commercio nel contesto cinese, che cosa vuol dire per loro un negozio e come si è evoluto internet nel paese più popoloso al mondo. Ci aiuta a capire una cultura che, a mio avviso, è molto interessante e affasciante. Scopriamo chi è Jack Ma, il suo curioso percorso e come sia così importante per la Cina.

La sua filosofia a tratti sembra distante dai principi classici cinesi, nonostante ciò grazie alla perfetta conoscenza del suo mercato ha saputo trasformare la sua azienda nella società più redditizia di tutta la Cina. Il più grande insegnamento che colgo da questo libro è: conoscere e capire il mercato dove si vuol far funzionare il business.

 

Perché leggerlo?

Se sei appassionato del mondo e-commerce devi conoscere questa storia e il personaggio di Jack Ma. Una lettura scorrevole e intrigante per capire meglio l’oriente e la Cina.

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Altri post